top of page

Maternità in Benin

COSTRUZIONE DEL NUOVO REPARTO MATERNITA’ NEL DISPENSARIO SANITARIO DEL VILLAGGIO DI PENESSOULOU, 
NEL NORD OVEST DEL BENIN –  AFRICA

Penessoulou è un villaggio situato vicino al confine col Togo, nel comune di Bassila, nel nord ovest del Benin. Con i piccoli villaggi limitrofi, costituisce una circoscrizione molto povera che conta una popolazione di 20.000 abitanti, dedita in gran parte all’agricoltura.
 

Dispone di un’unica, modesta struttura sanitaria di base chiamata ”DISPENSAIRE SANITAIRE”, una sorta di pronto soccorso con ambulatorio di medicina generale, dotato anche di un piccolo “REPARTO MATERNITÀ” che dispone di soli tre letti per il ricovero delle partorienti. Il numero dei parti è piuttosto elevato, dunque quasi sempre le donne che hanno appena partorito sono costrette ad alzarsi e a tornare a casa dopo solo un'ora dal parto, per lasciare il letto ad un’altra madre.
 

In un piccolo appartamento all'interno della struttura vive la “sage femme”, cioè l’ostetrica, accanto alla farmacia.
 

A disposizione del reparto maternità rimane quindi una sola area, divisa in due con una tenda: da un lato la sala ricoveri con 3 letti, dall'altro la sala visite e l’ufficio dell’ostetrica.
La “sala parto” vera e propria è ridotta ai minimi termini: 12 mq.

 

Ad agosto 2019 il Dr. Guido Corradi, socio dell’Associazione il Sorriso di Bright, in qualità di medico dentista volontario, si è recato in Benin per effettuare terapie dentali urgenti alla popolazione di Penessoulou, totalmente priva di un’assistenza odontoiatrica di base.
 

Dopo aver ricevuto le cure dentali all’aperto, con una sedia e un lettino nel cortile del dispensario sanitario, gli abitanti del villaggio, il medico locale e il sindaco di Penessoulou, entusiasti per il servizio ricevuto, hanno chiesto al Dr. Corradi di impegnarsi anche per cercare di AMPLIARE IL REPARTO MATERNITÀ del loro Dispensario.
 

L’amico Alidou, che vive e lavora in Benin, ma parla bene l’italiano, ci ha fatto avere uno schizzo dell’ipotetico nuovo reparto. È solo leggermente migliore di quello attuale, passando da 19 a 24 metri di lunghezza.
 

La struttura sanitaria attualmente è del tutto PRIVA DI ACQUA CORRENTE. 

L’acqua viene prelevata a mano dal pozzo nel cortile e depositata in contenitori di plastica posti di fianco ai vari ingressi. Mancano pertanto anche i bagni: i SERVIZI IGIENICI - senz’acqua – sono in comune e situati nel cortile.
 

Il Dr. Corradi ha dunque fatto inserire nel progetto la costituzione di servizi igienici, considerando la necessità di dotare l’eventuale nuova struttura di un adeguato IMPIANTO DI ACQUA CORRENTE, tramite la costruzione di un SERBATOIO sopraelevato di circa 15 metri per ottenere la pressione necessaria a raggiungere i locali del Dispensario con acqua corrente e pulita .
 

Abbiamo pertanto incaricato un'impresa locale di elaborare il progetto di un NUOVO REPARTO MATERNITA’ dotato di servizi igienici interni.
 

Vorremmo che il momento della nascita del loro bambino fosse per le mamme del villaggio di Penessoulou un momento di gioia e di serenità, e ricevendo tutta l’assistenza necessaria.
 

 

IL PROGETTO:

bottom of page