top of page

La Storia Di Samuel

Il nostro Benefattore, Amico e Vice Presidente, Dott. Guido Corradi,
                         che tutti gli anni si reca personalmente in Ghana per aiutare chi soffre, ci racconta…           

Samuel è un bambino di 3 anni e mezzo che vive in Ghana, in un villaggio che si chiama Aflao, posto proprio sulla linea di confine con il Togo, nella regione del delta del fiume Volta.

Samuel sta sviluppando una massa tumorale sul dorso.

Questa massa si sta espandendo nella stessa identica posizione in cui la stessa forma tumorale è stata diagnosticata a suo padre qualche anno fa.

Il sospetto diagnostico è che si tratti di un “mio-sarcoma”.

L’Associazione “Il Sorriso di Bright - ODV”, desidera aiutare Samuel a curarsi prima che sia troppo tardi, contando nel buon cuore e nel sostegno dei donatori e nell’aiuto di Dio, e possibilmente a guarire!
 

Il padre di Samuel si chiama Patrick.
Patrick era un bambino del nostro orfanotrofio Providence Home e per noi è importante conoscere anche la sua storia, se si vuole capire quella del nostro piccolo Samuel.

Ho conosciuto Patrick nel 2009 quando aveva quindici anni, in un orfanotrofio di Aflao in Ghana. Aveva una enorme massa che gli deturpava metà del dorso.

Una simile massa aveva portato alla morte della sua mamma dieci anni prima, soffocata dall’inarrestabile sviluppo di quella enorme neoformazione. Patrick temeva di avere lo stesso destino, ma non voleva morire! Per questo ha chiesto il mio aiuto.

Riuscii a portarlo in Italia, a Milano, nella speranza che potesse essere operato per asportare il tumore.

Ma non fu possibile perché era già troppo estesa. Rischiava di diventare un grande invalido.

La massa, fortunatamente, si rivelò essere una “fibromatosi aggressiva” e non un sarcoma maligno.

Patrick venne accolto da una famiglia italiana e restò nel nostro paese due anni, durante i quali venne sottoposto a ripetuti cicli settimanali di chemioterapia. Nonostante ciò, la massa tumorale non si riduceva.

Fui quindi costretto a riportarlo in Ghana dove riuscii, con molte difficoltà, a fargli eseguire un ulteriore ciclo di chemioterapia, durato un altro anno. In Africa, questo, è già un miracolo.

Alla fine, grazie a Dio, la massa sul dorso si ridusse notevolmente e Patrick sopravvisse e riuscì a realizzare il sogno di tutta la sua vita: conoscere una ragazza, sposarla e avere una propria famiglia. Quella che lui non aveva mai avuto. Oggi Patrick ha 28 anni e ha quattro figli, il secondo dei quali è il nostro piccolo Samuel.

 

Aiutare Patrick è stato infinitamente complicato e ha richiesto un impegno durato molti anni, ma ne è valsa la pena. Suo figlio Samuel ha solo tre anni e mezzo, quindi la massa tumorale che sta sviluppando è solo agli inizi.

Le sue dimensioni sono ancora molto ridotte. La nostra speranza è che il tumore di Samuel sia “istologicamente” simile a quello di suo padre Patrick e quindi a bassa malignità.

Se agiamo tempestivamente, possiamo sperare di asportare completamente la massa tumorale, fintanto che le sue dimensioni sono ridotte!

                                                                                                                                                                    

Ho deciso di parlarvi adesso di Samuel perché presto dovrà essere sottoposto ad un intervento chirurgico, nella speranza che possa guarire e continuare a vivere.

 

Negli ultimi sei mesi io e l’Associazione di volontariato “Il Sorriso di Bright”, l’abbiamo già aiutato a sottoporsi a tutti gli esami clinici e strumentali presso gli ospedali della capitale del Ghana –Accra- per giungere ad una diagnosi e ad una proposta terapeutica.

 

Purtroppo in Africa si devono pagare tutti gli esami clinici, strumentali e tutte le medicine, comprese le fleboclisi che verranno usate durante l’intervento chirurgico, oltre che l’intervento stesso, l’anestesista e la degenza. Suo padre Patrick dovrà stargli vicino e alloggiare ad Accra. Si prevedono costi importanti.

 

Per queste ragioni non riusciamo più a sostenerlo da soli. Abbiamo bisogno anche dell’aiuto di ALTRE persone di cuore d’oro!

Abbiamo bisogno di TE e del tuo supporto!

                                                                                              

Aiutaci a Salvare Samuel, a dare speranza alla sua vita a guarirlo!!

GRAZIE DI CUORE!

bottom of page