Ghana

 

 PROGETTO DI AGRICOLTURA SOSTENIBILE

 

SOSTENTAMENTO ORFANOTROFIO

PROVIDENCE HOME  

AFLAO  – VOLTA REGION  –  GHANA

 

Da attuare mediante la coltivazione di un ettaro di terreno da adibire ad “ORTO”, che permetta la vendita di ortaggi al mercato locale, ricavandone così un piccolo guadagno che vada nella direzione di un minimo, seppur parziale, “auto-sostentamento” dell’orfanotrofio.     

I ragazzi di Providence Home al lavoro nei campi

Il progetto, grazie al lavoro e ai fondi raccolti dai volontari e dai sostenitori dell’ Associazione, è già in fase di avanzata realizzazione. La cosa più difficile da realizzare è stata l’approvvigionamento dell’ACQUA per l’irrigazione!  Le falde superficiali sono infatti costituite da acqua salata, a causa della vicinanza dell’oceano.   

Abbiamo pertanto dovuto scavare diverse volte  … ma alla fine un POZZO è stato realizzato …  anche se l’acqua non è tanta.

Poiché il terreno dista 5 km dal centro abitato in cui si trova Providence Home, è stata poi costruita una PICCOLA CASA, vicina al pozzo, per ospitare chi lavora sul terreno della fattoria e un piccolo magazzino degli ortaggi.

E infine, per proteggere la proprietà e le future coltivazioni da ladri e vandali, abbiamo anche costruito – seguendo le usanze locali africane –  un lungo  MURO DI RECINZIONE tutt’ intorno al terreno e alla casa.

E così tutto è pronto per passare alla fase operativa.  Dissodare, livellare e ripulire il terreno dalle erbacce: . . dipende dai ragazzi di Providence Home. Acquistare una motozappa, una pompa sommersa, dei tubi di gomma, degli irrigatori a terra e a spalla per concimare e diserbare il terreno; un pannello fotovoltaico e tutto quanto serve ad una piccola azienda agricola per coltivare e produrre: . . questo dipende da noi  e . . DA VOI !!

PROVIDENCE HOME - GHANA

Immagine 1 di 6

 

Visualizza tutti i progetti in corso  ->